Registro verifiche impianti elettrici
Il registro per le verifiche periodiche impianti elettrici, come stabilito dall’ l’art. 86 del D. Lgs. 81/08, è un documento obbligatorio che attesta i controlli e le verifiche effettuate periodicamente per aziende e uffici, su impianti elettrici civili di locali, uffici, luoghi di lavoro
Verifiche periodiche impianti elettrici
Con manutenzione periodica s’intendono tutte quelle attività predisposte per garantire il funzionamento e la sicurezza degli impianti in strutture aziendali e abitative.
Meta Engineering s’impegna, grazie alla supervisione dell’ing. Caporali Marco, ad offrire questo servizio verbalizzando l’esito dei controlli periodici obbligatori per i datori di lavoro, al fine di rendere disponibile la consultazione agli organi preposti per la vigilanza e il controllo.
Tramite questa capillare opera di archiviazione e prevenzione, s’interviene attraverso un piano di lavoro concordato da applicare, non solo, a piccole porzioni dell’impianto ma a tutta la struttura.
Per le modalità di collegamento a terra del sistema elettrico effettuiamo conto terzi, tutte le necessarie misurazioni elettriche:
Misura della resistenza di terra di tutti i sistemi elettrici.
Prova del funzionamento dei dispositivi differenziali dove sono previsti e dove installati.
Misura dell’impedenza dell’anello di guasto per sistemi TN e IT.
Misure dirette delle tensioni di passo e di contatto, per sistemi che sono alimentati in MT/AT dove, in base alla corrente di terra del distributore e relativi tempi di interruzione, possono determinarsi tensioni pericolose.
In definitiva, lo scopo della manutenzione programmata è quello di ridurre le probabilità di incorrere in rotture e guasti improvvisi e, soprattutto, permettere di allungare la vita dell’impianto elettrico e di ottimizzarne i consumi.